CAS Ticino
Ven 22 novembre 2024, ore 20.30 – “The Noire” – Sala dei Congressi di Muralto

Programma:
Scopriamo La Noire, una montagna iconica nel massiccio del Monte Bianco, grazie al coinvolgente filmato dell’apertura di una nuova via alpina: le Couloir Isaïe sulla Punta Brendel
(3498 m; febbraio 2023). L’alpinista e guida alpina valdostano Emrik Favre ci racconterà di
questa avventura e di altre sue esperienze alpine su tutte le catene montuose del mondo.
Con la presenza dell’alpinista e guida alpina Emrik Favre.
La serata e la discussione finale verranno animate dalla giornalista RSI Alice Pedrazzini.

Promotori: Club Alpino Svizzero sezioni di Bellinzona e Valli, Locarno, Ticino e
Federazione Alpinistica Ticinese

Entrata gratuita

Sondaggio Evento Ski Test – Vorresti partecipare?

Caro Socio,


Le società CAS Ticino, CAS Bellinzona, CAS Locarno e SEV, in collaborazione con il negozio Bächli di Contone,  a carattere informativo, desiderano raccogliere l’interesse dei Soci nel partecipare a una giornata di Ski test.
Tale evento avrebbe lo scopo di offrirvi l’opportunità di testare gli ultimi modelli di sci da scialpinismo con il supporto di personale specializzato, in una località sciistica di prossimità.
Si ipotizza una data compresa tra fine gennaio e metà febbraio con località San Bernardino.

Sareste interessati all’organizzazione di questo evento?
Fatecelo sapere CLICCANDO QUI

Dom. 22 settembre 2024 – Escursione in MTB alla capanna Adula

Vivi il tuo Ticino, in collaborazione con CAS Ticino, organizza per domenica 22 settembre 2024 un’escursione in mountain bike alla Capanna Adula.

PROGRAMMA

Domenica 22 settembre

Diga Luzzone – Capanna Adula

Ritrovo: 9.00 al parcheggio della diga del Luzzone (Campo Blenio)

Distanza: ca. 18 km

Dislivello salita: ca. 500 m

Durata: ca. 4h

Partenza dal posteggio della diga del Luzzone, si segue la direzione per la Val Carassino dovendo percorrere 2 tunnel per poi sbucare all’inizio della valle. Passando davanti all’Alpe della Bolla, all’Alpe Carassino e all’Alpe di Bresciana si raggiunge su sentiero sterrato in 2 ore e mezza la capanna Adula del CAS Ticino.

Qui è prevista la pausa pranzo, dopo la quale è possibile salire a piedi altri 300 m verso la capanna Adula UTOE per gustarsi l’imperdibile vista sulla Valle di Blenio. Rientro in bici verso la diga ripercorrendo al contrario il sentiero.

Se vuoi partecipare iscriviti subito tramite link sottostante. I posti sono limitati. E se sei un cliente BancaStato, scrivi a marketing@bancastato.ch segnalando che ti sei iscritto. Riceverai un buono da CHF 25 per acquistare cibi o bevande all’arrivo alla capanna Motterascio.

Sab. 21 settembre 2024 – Escursione per famiglie nella zona del Luzzone

Vivi il tuo Ticino, in collaborazione con CAS Ticino e Mountain Muses (Pierre Crivelli), organizza, sabato 21 settembre 2024, un’escursione nella zona del Luzzone.

La giornata ha come obiettivo quello di far vivere una esperienza nella natura nella regione del Luzzone con destinazione la capanna Motterascio. Durante la giornata verranno condivisi momenti ludici e coinvolgenti per conoscere meglio il territorio.

PROGRAMMA

Sabato 21 settembre

Diga Luzzone – Capanna Motterascio

Ritrovo: 8.30 al parcheggio della diga del Luzzone (Campo Blenio)

Lunghezza tappa: 11 km

Dislivello salita: 820 m

Dislivello discesa: 820 m

Quota massima: 2192 m

Durata: 5h 30′

Difficoltà: T3

Se vuoi partecipare iscriviti subito tramite il link sottostante. I posti sono limitati. E se sei un cliente BancaStato, scrivi a marketing@bancastato.ch segnalando che ti sei iscritto. Riceverai un buono da CHF 25 per acquistare cibi o bevande all’arrivo alla capanna Motterascio.

Onsernone – Il primo Villaggio degli alpinisti del cantone Ticino


Originalità e tradizione caratterizzano l’Onsernone

La famiglia dei Villaggi degli alpinisti svizzeri cresce. Dopo St. Antönien e il terzetto formato dai tre villaggi della Bassa Engadina di Lavin, Guarda e Ardez, ora la rete annovera anche il Ticino, con la Valle Onsernone. L’evento sarà celebrato ad Auressio il 4 maggio prossimo.

La stretta e tortuosa strada che collega i 12 discosti villaggi della Valle Onsernone fino a Spruga e la Valle di Vergeletto comincia ad Auressio. Il paesaggio a occidente della Valle Maggia è caratterizzato da fitti boschi, pendii soleggiati e rustici edifici in pietra. In basso, tra le gole, scorre l’Isorno. Il trambusto cittadino non tarda a perdersi lungo i 18 chilometri della corsa lungo la valle. E non stupisce che, già in passato, famosi artisti e scrittori come Max Frisch vi abbiamo trovato ampia ispirazione per le loro opere.

Posata una pietra miliare per il turismo sostenibile
Dopo un laborioso processo di ammissione, l’iniziativa dei Villaggi degli alpinisti ha approvato la candidatura del comune politico di Onsernone. Le selezione dei Villaggi degli alpinisti segue criteri severi, tesi ad assicurare che i villaggi abbiano conservato la propria originalità, cosí come un paesaggio urbano e culturale intatto e privo di grandi impianti per gli sport invernali, e si distinguano per un turismo rispettoso della natura e un’ampia gamma di offerte per lo sport della montagna. Grazie ai suoi valori fondamentali, l’iniziativa rappresenta anche un progetto di attuazione riconosciuto dalla Convenzione delle Alpi. Grazie alla collaborazione con le associazioni alpine e altri attori locali, i suoi aderenti puntano su offerte basate sulla natura, misure ecologiche e sviluppo sostenibile.

Articolo completo
Partecipa ora – in palio buoni CAS

Ogni mese in palio  buoni CAS per  un valore di CHF 1500.–

Da maggio a fine settembre, iMpuls mette in palio buoni CAS del valore totale di 7500 franchi! Rispondi correttamente alla domanda del concorso e ogni mese potrai vincere:

  • – 1 buono CAS del valore di 500 franchi
  • – 10 buoni CAS del valore di 100 franchi l’uno

Tutte le informazioni: QUI

Torna la Red Bull Dual Ascent – Verzasca – 2 NOV. 2024

Il 2 novembre 2024 la diga della Val Verzasca, in Svizzera sarà per la terza volta teatro della gara di arrampicata a più tiri Dual Ascent.


Uno spettacolo di arrampicata testa a testa senza precedenti! 20 tra i migliori arrampicatori multidisciplinari del mondo si sfidano in 10 squadre miste su vie identiche lunghe 180 metri, in un duello all’ultimo sangue che li spinge al limite.

TUTTE LE INFO: QUI