CAS Ticino
Onsernone – Il primo Villaggio degli alpinisti del cantone Ticino


Originalità e tradizione caratterizzano l’Onsernone

La famiglia dei Villaggi degli alpinisti svizzeri cresce. Dopo St. Antönien e il terzetto formato dai tre villaggi della Bassa Engadina di Lavin, Guarda e Ardez, ora la rete annovera anche il Ticino, con la Valle Onsernone. L’evento sarà celebrato ad Auressio il 4 maggio prossimo.

La stretta e tortuosa strada che collega i 12 discosti villaggi della Valle Onsernone fino a Spruga e la Valle di Vergeletto comincia ad Auressio. Il paesaggio a occidente della Valle Maggia è caratterizzato da fitti boschi, pendii soleggiati e rustici edifici in pietra. In basso, tra le gole, scorre l’Isorno. Il trambusto cittadino non tarda a perdersi lungo i 18 chilometri della corsa lungo la valle. E non stupisce che, già in passato, famosi artisti e scrittori come Max Frisch vi abbiamo trovato ampia ispirazione per le loro opere.

Posata una pietra miliare per il turismo sostenibile
Dopo un laborioso processo di ammissione, l’iniziativa dei Villaggi degli alpinisti ha approvato la candidatura del comune politico di Onsernone. Le selezione dei Villaggi degli alpinisti segue criteri severi, tesi ad assicurare che i villaggi abbiano conservato la propria originalità, cosí come un paesaggio urbano e culturale intatto e privo di grandi impianti per gli sport invernali, e si distinguano per un turismo rispettoso della natura e un’ampia gamma di offerte per lo sport della montagna. Grazie ai suoi valori fondamentali, l’iniziativa rappresenta anche un progetto di attuazione riconosciuto dalla Convenzione delle Alpi. Grazie alla collaborazione con le associazioni alpine e altri attori locali, i suoi aderenti puntano su offerte basate sulla natura, misure ecologiche e sviluppo sostenibile.

Articolo completo
Partecipa ora – in palio buoni CAS

Ogni mese in palio  buoni CAS per  un valore di CHF 1500.–

Da maggio a fine settembre, iMpuls mette in palio buoni CAS del valore totale di 7500 franchi! Rispondi correttamente alla domanda del concorso e ogni mese potrai vincere:

  • – 1 buono CAS del valore di 500 franchi
  • – 10 buoni CAS del valore di 100 franchi l’uno

Tutte le informazioni: QUI

Torna la Red Bull Dual Ascent – Verzasca – 2 NOV. 2024

Il 2 novembre 2024 la diga della Val Verzasca, in Svizzera sarà per la terza volta teatro della gara di arrampicata a più tiri Dual Ascent.


Uno spettacolo di arrampicata testa a testa senza precedenti! 20 tra i migliori arrampicatori multidisciplinari del mondo si sfidano in 10 squadre miste su vie identiche lunghe 180 metri, in un duello all’ultimo sangue che li spinge al limite.

TUTTE LE INFO: QUI

28 aprile (14:00 – 18:00) MERCATONE DELL’USATO + presentazione di e con Filippo Sala e cortometraggio

Non mancare al MERCATONE DELL’USATO proposto dal nostro gruppo GIOVANI.

Alle 18:00 –> Presentazione di e con Filippo Sala: il team di spedizione del CAS e le sue ultime avventure nelle Alpi.
Proiezione di un cortometraggio sull’ascensione invernale del Badile

DOVE:
Centro parrocchiale di
Lamone (Via Girella 41).
Posteggi disponibili
A 2 minuti a piedi dalla stazione FFS

Dettagli nel flyer allegato: