Commissione capanne
La commissione capanne accompagna e consiglia il comitato nelle decisioni inerenti le problematiche, i lavori e i progetti in ambito capanne. Verifica, controlla e sostiene, tramite gli ispettori l’attività dei guardiani ed il rispetto dei regolamenti, stimolando il reclutamento di nuove leve e collaboratori. Coordina i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria delle capanne e i progetti di ristrutturazione ed ampliamenti. Si occupa inoltre della parte amministrativa e contrattuale, nei confronti dei guardiani, del CAS Centrale e delle autorità cantonali e regionali, allestendo i conteggi dei pernottamenti, elaborando le tariffe applicabili, e sviluppando strategie di marketing delle capanne.
Commissione tecnica
La Commissione Tecnica oltre ad elaborare il programma gite annuale, organizza aggiornamenti ed informazioni, elabora materiale didattico, consiglia e sostiene i capi gita della sezione promuovendo la formazione continua ed identificando nuove leve. Gestisce inoltre il materiale tecnico della sezione e la palestra di Cornaredo. La commissione è sempre a disposizione per qualsiasi problema, suggerimento o aiuto per quanto riguarda l’attività alpinistica della sezione.
Commissione giovani
La commissione giovani è impegnata soprattutto nell’organizzazione dei vari campi settimanali (estivi ed invernali) dedicati ai ragazzi, proposte di arrampicata, alpinismo e sci escursionismo su misura per ragazzi dai 10 ai 22 anni nei fine settimana e durante le vacanze scolastiche. Promuove inoltre la formazione a livello giovanile preparando che lo desidera alla formazione gioventù e sport, e tiene i contatti con la commissione tecnica.
Commissione seniori
Il comitato Seniori si occupa di coordinare l’attività annuale, organizzando escursioni giornaliere, fine settimana e vacanze di più giorni, oltre a ritrovi e momenti culturali. Anche il gruppo seniori è sempre alla ricerca di nuovi capi gita per accompagnare in montagna il nutrito ed affiatatissimo gruppo.
Commissione comunicazione ed eventi
La commissione comunicazione ed eventi si occupa di redarre l’INFOrmazione, periodico semestrale, l’annuario e i canali web e social della Sezione. Contribuisce inoltre alla promozione delle variegate attività della Sezione come pure delle sue capanne. Durante l’anno organizza, anche in collaborazione con altri partner, eventi ed iniziative volte a promuovere la cultura in e della montagna