CAS Ticino

Corso freeride

Da parecchi anni lo scialpinismo è attività sempre più gradita. In molti si avvicinano a questo sport per assaporare ciò che la montagna, in inverno, sa dare.
Complice la facilità di accesso a materiale fotografico e filmati, ci si immagini di tracciare serpentine voluttuose su ripidi pendii immacolati, con spruzzi di polvere e grida felici.
Purtroppo non è sempre così, la neve non sempre ti permette di scivolare facilmente a valle e la conduzione dello sci risulta difficoltosa, anche ai più provetti pistaioli.

Il “Corso di tecnica fuoripista per principianti e non” ha come obbiettivo di donare ai partecipanti dritte e consigli su come affrontare i pendii al di fuori delle piste battute.
Questo corso è indirizzato a coloro che frequentano le gite sezionali e che, al momento di girare le punte verso valle, si sentono in difficoltà. Il corso ha anche lo scopo di avvicinare neofiti alla disciplina dello scialpinismo. Non da ultimo, il corso offre sicuramente a sciatori navigati qualche dritta per affrontare anche i pendii e le condizioni più ostiche.

Equipaggiamento
Regolamento gite
Programma 2022