CAS Ticino

Introduzione

Il CAS Ticino propone dei corsi di formazione, con l’obiettivo di permettere ai neofiti l’acquisizione delle conoscenze indispensabili per la partecipazione all’attività sezionale.
I corsi sono diretti da guide alpine professioniste che si avvalgono del supporto di monitori esperti e si svolgono durante i fine settimana. La durata di tutti i corsi base, sci escursionismo, racchette, alpinismo e arrampicata è di 7 giorni.
Durante questi corsi vengono fornite, in modo progressivo e sulla base di obiettivi ben chiari, le nozioni basilari per permettere ad ognuno di muoversi in montagna nella disciplina desiderata in tutta sicurezza.

Nel periodo invernale si propongono i corsi di sci escursionismo e di racchette: il partecipante viene formato sugli spostamenti fuori pista (in salita e discesa), sulla prevenzione del pericolo di valanghe e sulle prime misure in caso d’incidente. I temi principali trattati sono: conoscenze nivologiche, meteo, orientamento e ricerca di sepolti in caso di valanga.

Nel periodo primaverile/estivo si svolge il corso di arrampicata sportiva su vie a uno o più tiri di corda. I temi principali trattati sono: assicurare il compagno di corda, arrampicare su vie ad 1 o più riti in modo autonomo (conoscenza della manovra e di gestione di una sosta) e discesa in corda doppia. Durante l’estate si svolge il corso di alpinismo, che ha come obiettivo finale la padronanza delle tecniche elementari, affinché il partecipante, di solito escursionista, possa avventurarsi lungo itinerari di un certo impegno.
I temi principali trattati sono: istruzione alla progressione su neve e roccia, orientamento, meteorologia e, naturalmente, primi soccorsi.

Per tutti coloro che vogliono approfondire le proprie conoscenze o prepararsi per un corso per capogita o monitore G+S, la Sezione offre dei corsi avanzati in tutte e tre le discipline oltre ad un’istruzione mirata, allo scopo di approfondire le varie tematiche e prepararsi al nuovo ruolo.
Serate di formazione teoriche, basate su esposti di specialisti dei vari ambiti, vengono tenute a scadenza regolare e sono segnalate sul sito sezionale.

Il programma dei corsi estivi (alpinismo e arrapicata) è pubblicato entro il mese di dicembre dell’anno precedente. Si invitano gli interessati ad attendere la pubblicazione dei nuovi programmi e per domande puntuali i responsabili dei corsi sono a disposizione per soddisfare le vostre curiosità.

CORSO RACCHETTE

CORSO SCI ALPINISMO

CORSO FREERIDE

CORSO ALPINISMO

CORSO ARRAMPICATA

CORSO CASCATE DI GHIACCIO