Club Alpino Svizzero sezione Ticino
La Sezione Ticino del Club Alpino Svizzero (CAS) è stata fondata l’11 aprile 1886 a Bellinzona.
Con quasi 2.600 soci, la Sezione ha un’attività molto varia, in grado di suscitare l’interesse di tutte le età, dai più piccini agli anziani.
Vengono, infatti, proposte gite di escursionismo, d’alpinismo, di rampichino, di sci alpinismo e uscite d’arrampicata su roccia e su ghiaccio.
Ai principianti si rivolge particolare attenzione durante i corsi d’introduzione all’alpinismo e allo sci alpinismo e all’arrampicata outdoor.
La Sezione si occupa anche della gestione e della manutenzione delle proprie sei capanne, la Campo Tencia, la Cristallina, l’Adula, la Michela, la Monte Bar e la Baita del Luca.
Fra i suoi scopi vi è inoltre l’organizzazione del soccorso alpino nella regione del Sottoceneri, il promovimento del rispetto e della protezione della natura ed in particolar modo della cultura concernente il mondo della montagna.
Tutte queste attività sono realizzate grazie alla supervisione di un comitato, composto dai responsabili delle singole attività, e alla collaborazione volontaria dei soci.
L’informazione avviene soprattutto per tramite del programma gite, del sito internet , del periodico semestrale e di un annuario che riassume un anno di vita della Sezione.