Ricerca di idee

La ricerca di idee è un processo personale, complesso.
Possiamo utilizzare i motori di ricerca (www.google.com), i social (www.facebook.com, www.instagram.com) utilizzando come criteri di ricerca: nomi di montagne, di regioni, di catene montuose e associandoli a una specifica attività sportiva come ad esempio “arrampicare Ticino”. Percorrere la superficie montagnosa svizzera (earth.google.com, map.geo.admin.ch) può essere fonte d’ispirazione.

I siti specializzati sono quelli che ci possono aiutare di più e si distinguono in due tipologie. Quelli collaborativi, dove il feedback sulle attività svolte dagli uni può essere fonte di idee per gli altri (www.hikr.org, www.camp2camp.org, www.bergfex.ch, www.vertical-life.info, www.outdooractive.com, www.viewranger.com) la cui caratteristica principale è la libertà del singolo di pubblicare, o anche solo commentare o correggere quanto altri hanno già condiviso. Altre piattaforme si distinguono dal fatto che contengono informazioni che subiscono un processo professionale di verifica dell’informazione prima che sia messa a disposizione (www.sac-cas.ch/it/capanne-e-escursioni/portale-escursionistico-del-cas/).