CAS Ticino

Corso sci escursionismo

Da parecchi anni il corso di sci escursionismo riscuote grande successo di partecipazione. Il corso è  aperto anche a snowboarder con la splitboard. L’obbiettivo del corso di sci escursionismo è di dare ai  partecipanti le nozioni necessarie per partecipare in sicurezza alle escursioni della Sezione. Inoltre,  da una prima introduzione su come si pianifica una gita, che permetterà, dopo approfondimenti  trattati al corso sci alpinismo, di poter muoversi in autonomia in condizioni sicure. 

L’istruzione si svolge durante tre fine settimana. Prima del corso è prevista una giornata di prova con  lo scopo di valutare se la forma fisica dei partecipanti e le capacità tecniche siano sufficienti per la  partecipazione al corso. È richiesta una buona sciata su piste nere, meglio ancora su tutte le tipologie  di neve (fuori pista). A livello fisico il minimo richiesto è di riuscire a camminare 4-5 ore con un  dislivello positivo di 1200 metri. 

Durante i tre fine settimana il partecipante è introdotto gradualmente allo sci fuori pista con risalita in pelli di foca.  

I fine settimana sono organizzati come segue: il sabato è principalmente dedicato all’istruzione, la  domenica allo svolgimento di una gita con applicazione della teoria con l’obbiettivo di raggiungere  una cima, se le condizioni lo permettono. 

Un capitolo molto importante è dedicato al pericolo valanghe, ad una corretta pianificazione della gita  utilizzando i vari strumenti a disposizione. 

La teoria verrà poi messa in pratica sul terreno durante le gite: monitori e guide insegneranno a  cogliere i segnali tipici di una situazione pericolosa. In ragione della persistenza di un rischio residuo, malgrado una pianificazione gita accurata, verranno inoltre esercitati la ricerca di persone travolte da  valanghe ed il primo soccorso. 

Il materiale di sicurezza (ARTVA, pala e sonda) è messo a disposizione gratuitamente dalla Sezione  previa richiesta da parte del partecipante. 

È fissato un numero massimo di 30 partecipanti, la priorità è data ai principianti e all’ordine  cronologico di iscrizione. L’età minima per partecipare al corso è 16 anni compiuti. La partecipazione  a tutte le uscite è obbligatoria. Le uscite avverranno con qualsiasi tempo ed è possibile un  cambiamento di meta a dipendenza delle condizioni meteo-nivologiche.