Attività Giovani

Introduzione

L'attività OG (Organizzazione Giovani), della Sezione, è riservata a ragazze e ragazzi dai 10 ai 25 anni. L'obbiettivo è quello di formare i giovani nelle diverse discipline legate alla montagna. Permettendo loro di vivere esperienze uniche e crescere oltre che da un punto di vista tecnico, anche umano; con valori di condivisione e rispetto tipici delle persone abituate all'andare in montagna. Le attività proposte coprono le seguenti discipline: sciescursionismo (dai 13 anni), alpinismo e arrampicata. Per ogni fascia di età inoltre sono proposte attività mirate.

Oltre le attività durante i fine settimana, i punti salienti del calendario sono la settimana Spider alla Capanna Campo Tencia, la settimana di alpinismo per il gruppo Junior, 4 giorni di arrampicata ai Denti della Vecchia e la settimana di sci escursionismo durante le vacanze di Natale (dai 14 anni).

Spider (10 - 15 anni)

Perché non iniziare a muovere i primi passi su roccia già dai 10 anni? Scivolare su qualche nevaio o calarsi da una parete di 50 metri? A loro è dedicata la settimana al Tencia dove essere introdotti all'arrampicata e all'alpinismo. Con la settimana Mini i più piccoli hanno la possibilità di scegliere una settimana di escursioni sulle nostre montagne, spesso passando da capanna in capanna. In ogni caso il gioco, il divertimento, la formazione di un bel gruppo e la condivisione di nuove esperienze ed emozioni saranno una componente fondamentale di queste settimane.

Junior (15 - 18 anni)

Le montagne diventano più alte, più neve, ghiaccio e roccia. Dai 15 anni ai 18 il gruppo junior inizia a cimentarsi con scalate più impegnative. La settimana Junior, insieme con le uscite nei weekend permette ai principianti di iniziare in tutta sicurezza questa attività, oppure approfondire argomenti già visti nelle settimane per i più piccoli. L'apprendimento delle nozioni tecniche principali sono una componente fondamentale delle uscite. Si affronteranno anche salite a montagne mediamente difficili, in Ticino o nei cantoni confinanti. La salita di vie su roccia e l’arrampicata sportiva, porterà inoltre i giovani ad acquisire la sufficiente dimestichezza per poi frequentare anche in modo autonomo le palestre e le falesie.

Allievi (18-25)

L'attività diventa più intensa ed interessante, ma c’è ampio spazio anche per chi decide a questa età di avvicinarsi per la prima volta alla montagna. Sci alpinismo, arrampicate in Svizzera e all'estero, alpinismo sui più belli itinerari di tutto l'arco alpino. Per chi lo desidera, l’obiettivo ultimo è di formare gli OG ad assumere il ruolo di capocordata nelle gite sezionali e di prepararli ad affrontare ulteriori corsi di formazione (G+S o CAS).

Programma gite

Gli OG sono invitati a partecipare anche alle altre attività sezionali come le gite per Attivi e gli eventi. Per scoprire quale gita è più adatta a voi non esitate a contattare il capogita o i referenti della Commissione Giovani. Non vi resta che iscrivervi!