Corso sci alpinismo

Da parecchi anni il corso di sci escursionismo base riscuote grande successo di partecipazione. Il corso è aperto anche a snowboarder che per risalire useranno racchette, mini-sci oppure splitboard.

L'istruzione si svolge durante 3 fine settimana. Prima del corso è organizzata una giornata di prova con lo scopo di valutare se la forma fisica dei partecipanti e che le capacità tecniche siano sufficienti per la partecipazione al corso.

Durante i tre fine settimana il partecipante è introdotto gradualmente allo sci fuori pista con risalita a pelli di foca. Un capitolo molto importante è dedicato al pericolo valanghe, ad una corretta pianificazione della gita a tavolino, con tutti gli strumenti a disposizione. Ciò che il partecipante impara a pianificare va però controllato nel terreno durante la gita; i nostri monitori e guide insegnano a cogliere quei segnali tipici di una situazione pericolosa. Poiché in ogni caso un rischio residuo permane, vengono esercitati anche la ricerca di persone travolte ed i primi soccorsi.

Requisito indispensabile per partecipare è una buona condizione fisica (camminare in montagna per 4-5 ore) e una buona tecnica di sci/snowboard in pista; buona parte del materiale di sicurezza è messo a disposizione dalla Sezione ed è compreso nella tassa d’iscrizione. Ulteriori informazioni, anche in merito al materiale necessario, saranno date alla giornata di prova.

È fissato un numero massimo di 30 partecipanti, la priorità è data ai principianti e all'ordine cronologico di iscrizione. L'età minima per partecipare al corso è 14 anni compiuti. La partecipazione a tutte le uscite è obbligatoria. Le uscite avverranno con qualsiasi tempo ed è possibile un cambiamento di meta a dipendenza delle condizioni meteo-nivologiche.